Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

lunedì 25 febbraio 2013

Solda, Malga dei Vitelli, Val Venosta, Trentino-Alto Adige


Gita del 7 e 9 febbraio 2013
Anna, Stego

Partenza: Solda 1930 slm
Dislivello: 300 circa




D'inverno, anziché sciare nel gelo della pista di fondo di Solda o affrontare il carnaio degli impianti di risalita con annessa perenne musicaccia, consiglio una suggestiva passeggiata in ciaspole sul versante meglio esposto e soleggiato della valle.






Passato il centro del paese  parcheggiare nello slargo in corrispondenza del tornante poche decine di metri dopo il ponticello.


Di qui seguire i cartelli che indicano la nostra gita. Sono possibili varianti in salita o in discesa, di solito ben segnalate.





Il sentiero si sviluppa in un bel bosco di larici e rossi abeti armonici, inerpicandosi nel bosco sino ad uscire allo scoperto in corrispondenza della malga (quota 2247).




Dalla malga ammirate il poderoso massiccio dell'Ortles (3905).


Nessun commento:

Posta un commento