Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

mercoledì 14 agosto 2013

Pic Foreant e laghi Fonzi, Queyras, Francia

Gita del 31 luglio 2013
Anna, Gisella e Stego

Dislivello 500 circa
Tempo 1.30 h

Valicare il Colle dell'Agnello al fondo della Val Varaita. Un paio tornanti dopo il colle c'è un posteggio abbastanza capiente a monte del Refuge Agnel (m.2580).



Dal posteggio abbandonare perpendicolarmente il sentiero che va a destra verso il Col Vieux, prendendo quello che si inerpica al Col de l'Eychassier (m.2924) che si raggiunge in 1 ora passando per ampi prati ricchi di fiori.

Dal colle scendere per pochi metri direttamente alla conca dei laghetti o meglio percorrere la facile cresta di sinistra sino alla vetta del Pic Foreant detto anche Pointe des Fonzes (m. 3075).
La salita non presenta difficoltà ma non è consigliabile nel caso si soffra di vertigini.

Dalla cima un panorama spettacolare che nelle giornate limpide abbrraccia Monte Bianco, Monte Rosa, Taillante, Lac Forean, Monviso, Pan di Zucchero, Roc della Niera.




Dalla vetta proseguire la cresta e scendere ai laghetti Fonzi.



Per la discesa raggiungere in breve il colle

e di lì scendere verso il Refuge Agnel.

Nessun commento:

Posta un commento