Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

sabato 24 agosto 2013

Taillante, Queyras, Francia

Gita del 16 agosto 2013
Alice, Stefano, Stego (Anna)

Dislivello 500 circa
Salita 2 ore, discesa 1.30

Una delle più belle e caratteristiche cime del Queyras, apparentemente impossibile per il semplice escursionista ma che invece presenta una via normale che richiede sì attenzione, ma priva di vere difficoltà alpinistiche.


Dal Colle dell'Agnello (o dal rifugio Agnel più a valle) raggiungere il Col Vieux (m 2810).


Alcune guide sul web consigliano di scendere al Lac Foreant (m 2613), attraversare l'emissario e risalire la pietraia piegando a destra sino alle pendici delle placche della Taillante.




In realtà come abbiamo riscontrato nostro malgrado questa è una pura sminchiatura, una perdita di dislivello e tempo. Dal colle è sufficiente prendere il sentierino che scende lievemente a destra in diagonale e porta all'attacco della via:


Giunti alla base della parete, salire per il dosso erboso sino a congiungersi con la via della placca di difficoltà alpinistica (che ovviamente abbiamo accuratamente evitata!):



a questo punto si sale un pendio di sfasciumi intervallati da brevi placche di solida roccia dalla superfice granulosa che assicura una buona presa della suola.


Si raggiunge così la vetta di destra (sud) m 3180 circa.


Discesa per lo stesso itinerario della salita facendo attenzione ai pezzi più ripidi, specie nella prima parte.
Consigliabile comunque scegliere una giornata di sicuro bel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento