Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

sabato 15 febbraio 2014

Cimitero Barenthal e Lazzaretto, Asiago, Veneto.

Gita del 7 febbraio 2014 Anna, Gisella, Stego


Andata e ritorno in circa 3 ore passeggiando tranquilli.
Passeggiata nei boschi che d'inverno può essere fatta in sci (Pista Barenthal dal Centro Fondo di Asiago sulla strada tra Asiago e Lusiana-Conco) oppure in ciaspole (strada sulle destra poco prima del Centro Fondo).
Prendendo a piedi si può fare una deviazione a destra per visitare il Lazzaretto dove venivano ricoverati i malati di peste nel '600.





 Si ritorna poi indietro sulla strada principale.





Il Cimitero Militare Barenthal è uno dei cinque cimiteri inglesi in cui sono sepolti i caduti britannici del corpo di spedizione inviato sull'Altopiano di Asiago in aiuto dell'Italia. I cinque cimiteri hanno la stessa struttura semplice ed elegante, e sorgono in luoghi suggestivi che meritano senz'altro una visita.






Proseguendo sulla strada si può arrivare al Monte Corno dove c'è un altro Centro Fondo (raggiungibile anche in auto da un'altra strada).

Nessun commento:

Posta un commento