Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

martedì 4 febbraio 2014

Moena, giro di Malga Roncat, Val di Fassa, Trentino

Dislivello 300 m
Gita del 4 febbraio 2014, Anna e Stego

Passeggiatina nel bosco a nord di Moena che ha il pregio di salire da una parte e scendere da un'altra.
Dalla centrale piazza Sotegrava (1180 slm) prendere la via Salejada e proseguire in salita seguendo i cartelli che indicano la Malga Roncat.
Nel contempo si notino alcuni esempi pregevoli di nanettismo estremo.

Al termine della strada asfaltata incamminarsi per un sentiero nel bosco che a tratti rivela scorci di Moena vista dall'alto.

Si raggiunge in breve la Malga Roncat (1284 slm)

Si prosegue nel bosco incontrando una bella sorgente

ed il ponte che attraversa il torrente Costalongia

Giunti al bilvio per la Malga Panna prendiamo a sinistra il ripido senterio che ci riporta in breve a Moena