Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

domenica 5 luglio 2020

Castelnuovo DB - Abbazia Vezzolano

Gita del 5 luglio 2020, Anna e stego




Si parte dal sentiero che sale sulla destra subito dopo la chiesa di Sant'Eusebio a Castelnuovo Don Bosco. La chiesa è in periferia sulla sinistra arrivando da Chieri ed ha un posteggio davanti.


Il sentiero sale la cresta di belle colline ricche di vigne e chiesette (Santa Maria del Contareto che si intravede un po' discosta e poco appariscente e San Michele dalla facciata barocca).
Seguire sempre la carrareccia principale in salita senza lasciarsi illudere da eventuali deviazioni.
Dopo San Michele ed un tratto di strada asfaltata sempre in cresta si arriva ad un bivio in corrispondenza di un pilone votivo.
Qui si può prendere a sinistra la via più lunga e pianeggiante che arriva a Vezzolano passando per la borgata Pogliano.
Oppure a destra un sentierino più diretto che scende nel vallone e risale all'Abbazia (quello che abbiamo fatto noi.







Al ritorno (se non si vuol percorrere la via dell'andata), prendere la strada che dal posteggio va verso Albugnano e dopo poco prendere a destra una stretta strada asfaltata con indicazioni Cascina Serra e Mistrassi.
Dopo circa un chilometro la strada finisce in una cascina: bisogna girare prima a sinistra (dove c'è una freccia rossa su un palo) e seguire una stradina amena che passa per le vigne incontrando anche questo bel pilone votivo antico:


A Mistrassi (chiesa di San Defendente) troviamo un'altra strada asfaltata che mena direttamente a Castelnuovo e al posteggio accanto a Sant'Eusebio.

Nessun commento:

Posta un commento