Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

lunedì 10 settembre 2012

Orrido di Ratus, Pontboset, Valle di Champorcher, Valle d'Aosta


Partenza: 780 slm
Dislivello: circa 200
Durata: 2 h

Visita dell' 8 settembre 2012 Anna, Carla S., Stego, Walter C.
22 febbraio 2015 Alice, Anna e Stego





Accesso:
In autostrada venendo da Torino uscire a Pont Saint Martin, da Aosta a Verres. A Hone prendere per Champorcher, passare l'abitato di Pontboset e subito dopo scendere a sinistra verso il paese, parcheggiando appena possibile.

Passeggiata:
Scendendo a piedi verso il fiume si incontra un primo ponte romanico con una croce di metallo al centro.




Più avanti, dopo il ponte moderno con la strada asfaltata che va a Crest, lo stupendo ponte romanico a due campate asimmetriche, una piccola e l'altra più ampia.



Affacciandosi dal ponte si ammira un suggestivo laghetto ai margini del paese con delle antiche macine di mulino che affiorano appena dall'acqua.


Senza attraversare il ponte, prendere il sentierino che costeggia la riva sinistra del fiume sino ad arrivare alla caratteristica passerella a forma di Esse stilizzata.


Proseguendo senza passare la passerella il sentiero si perde dopo una decina di minuti. Attraversare quindi la passerella elastica raggiungendo l'abitato di Frontière.



(A questo punto, se si vuol fare il giro breve, prende a destra sulla strada asfaltata tornando a Pointboset). Da qui è anche possibile spingersi in mezzo al fiume sulle caratteristiche rocce piatte.




Procedere oltre il paesino sul sentiero che va diritto scendendo un po' e poi divenendo pianeggiante. Dopo un lungo tratto nel bosco il sentiero sale fino ad un'altra passerella di legno.


Dalla passerella si può ammirare una cascata ed alcune pozze di acqua limpida. 


Dopo la passerella il sentiero procede a valle fino ad Hone. Noi invece torniamo indietro di una ventina di metri, imboccando il ripido sentiero a sinistra che sale nel bosco


fino a raggiungere una larga strada sterrata forestale in piano. Si prende a destra e, raggiunta la strada asfaltata, si procede in lieve discesa oltrepassando il bivio per Frontière ed ammirando sulla sinistra un altro bel ponte romanico.


In breve si giunge così al capoluogo.

Note:
Un giro facile, paesaggisticamente vario e interessante e soprattutto poco frequentato. Percorribile in parte anche nel periodo invernale, con l'abbigliamento adatto e le dovute cautele soprattutto nei tratti ripidi e ghiacciati.



2 commenti:

  1. Grazie! Senza le vostre indicazioni non avrei trovato la strada!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te del commento, sono contento che tu abbia fato una bella gita!

      Elimina