Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

lunedì 3 settembre 2012

Giardino di Valsanzibio (Villa Barbarigo), Galzignano Terme (Pd), Veneto


Altitudine: 50 slm

Visita del 28 agosto 2012
Alice, Anna, Enzo M., Stego




Accesso:
Valsanzibio è una frazione del comune di Galzignano Terme, situato una ventina di km a sud di Padova e raggiungibile facilmente da molte direzioni (Padova, Abano Terme, Battaglia Terme, Torreglia, Monselice, etc)



Descrizione:
Uno dei più interessanti giardini italiani del '600, visitabile tutto l'anno, ricchissimo di vegetazione, statue, animali e curiosità artistiche e tecniche di ogni genere, su cui non mi dilungo per non togliervi il piacere della scoperta.





Nell'antichità la villa ed i giardini erano raggiungibili in barca tramite un canale, di cui rimane il laghetto prospiciente il monumentale ed insolito portone d'accesso, ricco di bellissime sculture.


Da non perdere assolutamente qualora transitiate dalle quelle parti: merita una di visita di almeno due-tre ore in un ambiente dalle suggestive prospettive, tranquillo e completamente fuori dei percorsi del tedioso turismo di massa.





Nessun commento:

Posta un commento