Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

domenica 26 agosto 2012

Faggeta sulle pendici del Civrari, Valli di Lanzo

Partenza: 1250 slm (Miciotera)
Dislivello: 200

Passeggiata del 25 agosto 2012
Anna, Enrico C., Stego

Avvicinamento:
Da Lanzo andare a Viù e poi verso il colle del Lys. Poco prima di Bertesseno c'è il bivio sulla destra per Miciotera.
Oppure da Almese-Rubiana (uscita Avigliana Ovest dell'autostrada della Val di Susa) scollinare al col del Lys e appena passato Bertesseno sulla sinistra c'è il bivio per Miciotera.
Poco prima dell'abitato di Miciotera c'è un ampio spiazzo sulla destra per posteggiare.

Passeggiata:
Risalire per poche decine di metri la strada ed ammirare le belle grange del paesino.

Salire un po' a sinistra ed entrare nella grande faggeta, una delle più belle e suggestive d'Italia.

Sembra di essere catapultati nel Signore degli Anelli e ad ogni passo ci si aspetterebbe di veder spuntare un gruppo di Hobbit.
Proseguire in un lungo diagonale verso destra nell'ombroso sottobosco spesso ricco di funghi.
Arrivata ad una bella grangia ai margini del bosco,

si sbuca poi su un ampio costone del monte Civrari costellato di mirtilli, rododendri ed erica.

Sulla destra in basso un grande bosco di betulle.

Ritorno svariando per la via di salita.