Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

mercoledì 22 agosto 2012

Ferrata Pra Premier, Arvieux, Queyras, Francia


Difficoltà: Media
Dislivello: 120
Avvicinamento: 15m
Salita: 1h 30m
Discesa: 20m a sx, 40 a dx
Altitudine: 2100

Gita del 16 agosto 2012
Ferrata: Alice, Stego



Accesso:

Percorrere la Val Varaita, valicare il colle dell'Agnello (chiuso per neve nel periodo invernale), a Molines en Quieras andare a destra ed alla grande rotonda di Ville Vieille svoltare a sinistra. Poco dopo Chateau Queiras svoltare a destra verso il colle dell'Isoar.
Provenendo invece dal Monginevro, scendere a Briancon, poi per la D902 valicare il Colle dell'Izoard.
Giunti alla frazione di Arvieux denominata Brunissard (1.750 m.) svoltare in direzione del campeggio e procedere per 2 km sino alla fine della strada asfaltata. Conviene posteggiare qui se si vuole fare entrambe le ferrate in quanto scendendo dalla Crêtesde Combe la Roche si arriva vicino all'inizio di Pra Premier.

Avvicinamento:
Dalla fine della strada asfaltata si raggiunge l'inizio della ferrata in 30 minuti oppure procedendo in auto su strada sterrata fino al posteggio successivo in circa 15 minuti. 


Passato il laghetto artificiale risalire brevemente gli sfasciumi e si giunge all'attacco.

Ferrata:

Circa a quota 2100 troviamo l'attacco della ferrata che ha due vie: una più facile sulla sinistra e l'altra più impegnativa che descriviamo. 


Dopo una prina salita verticale si prosegue salendo in diagonale spesso molto esposta, seguita da una serie di muretti verticali. Una serie di diagonali a destra e sinistra spesso molto esposti porta al piccolo muro finale che è comunque aggirabile a destra su sentiero ed alla cima molto panoramica.



Ritorno:
Scendere brevemente verso sinistra fino alle grange di Clapeyto. A questo punto si può prendere il sentiero di sinistra che scende direttamente al laghetto oppure più tranquillamente a destra percorrendo la strada carrozzabile sterrata.

Note:
Durante l'ascensione non ci sono vie di fuga.
La ferrata non è difficile ma in alcuni punti impegna abbastanza le braccia.
... e come il solito, meglio non soffrire di vertigini!

Nessun commento:

Posta un commento