Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

lunedì 20 agosto 2012

Ferrata Rocca Senghi, Val del Bellino

Una bellissima ferrata ed una gita breve e ricca di suggestioni che permette anche a chi non scala di raggiungere gli amici in vetta alla rocca.




























Difficoltà: Difficile - Moderatamente difficile
Dislivello: 260
Avvicinamento: 1h
Salita: 1h 30m
Discesa: 1h 30m
Altitudine: 2150slm

Gita del 12 agosto 2012
Ferrata: Stefano
Sentiero: Alice, Anna, Enrico C., Stego


Accesso:
Risalire in auto la Val Varaita fino a Casteldelfino, prendere a sinistra per la Valle del Bellino, percorrendola sino alla fine della strada (località S.Anna 1882 metri).

Avvicinamento:
Prendere la mulattiera U26 verso il Mongioia.



Giunti alle grange Cruset 


girare a destra seguendo il sentiero ben visibile che porta alla rocca.

Ferrata:
La prima parte della ferrata è la più impegnativa sia per l'esposizione, sia perché i gradini sono distanti tra loro e la salita impegna notevolmente le braccia. Circa a metà scalata c'è una via di fuga costituita da una cengia attrezzata sulla destra. Chi volesse evitare la prima parte più impegnativa può risalire dal sentiero ed iniziare l'arrampicata dalla cengia.


La seconda parte della salita è più agevole e porta alla sommità della rocca dal panorama mozzafiato. La cima è anche raggiungibile agevolmente dal sentiero che utilizzeremo per la discesa.


Il forte situato sul colletto a destra della rocca presenta una grande grotta da cui si diparte in verticale una galleria militare facilmente percorribile a patto di essersi portati dietro una pila.
Dal forte un sentiero che gira dietro la rocca porta in cima in pochi minuti.


Dalla cima stupendo panorama con vista verso Est sul Pelvo di Ciabrera:


Ritorno:
Si ritorna a S.Anna per lo stesso sentiero. Cala una delicata nebbiolina ...


Incisione di Anna Cristina Siccardi (2008):



Nessun commento:

Posta un commento