Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

sabato 25 agosto 2012

Ferrata Rouas, Bardonecchia-Melezet, Valle di Susa, Piemonte

Difficoltà: Media -Difficile
Dislivello: 150
Sviluppo: 750 (parte facile) + 250 (parte difficile)
Avvicinamento: 0
Salita: 2h
Discesa: 10m
Altitudine: 1350slm

Gita del 24 agosto 2012
Ferrata: Alice, Stefano, Stego
Variante Balma: Stefano

Accesso:
Da Bardonecchia andare verso Melezet - Valle Stretta. Passato l'abitato di Melezet si trova l'attacco della ferrata vicino ad una centralina della luce sormontata da una parabola bianca.

Ferrata:
Dopo un lungo inizio in verticale

si arriva ad un bivio: a destra la variante della Balma più difficile a sinistra la via normale. E' presente qui anche una via di fuga.

Variante della Balma del Camoscio: Dopo un paio di difficili ed impegnative pareti strapiombanti, si arriva ad un lungo traverso sulla destra che prende anche a scendere bagnato dall'acqua. Dopo due muri in salita verticali (il primo più difficile) si raggiunge il sentiero che riporta al bivio dell'itinerario normale.
Variante Normale: dopo un breve tratto di sentiero

comincia il lungo traverso verso sinistra intervallato da alcuni muri. Il traverso tende poi a scendere sia in diagonale che in verticale, cosa insolita ed istruttiva per chi è abituato ad affrontare le ferrate sempre salendo. Si arriva ad un camino detto della Grotta che può essere passato in basso oppure, con una breve variante, risalendo pochi metri e scendendo poi nella fessura.

Dopo un mini ponte della scimmia al fondo della fessura, si arriva superato un spigolo esposto ad una cortissima passerella.

La ferrata continua a scendere in diagonale e verticale

sino raggiungere il sentiero che in breve riporta alla strada asfaltata.

Note:
Una ferrata varia grazie agli insoliti pezzi in discesa. Panorama discreto.