Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

giovedì 23 agosto 2012

Altitudine: 1965

Gita del 16 agosto 2012
Ferrata: Stefano

Accesso:
Percorrere la Val Varaita, valicare il colle dell'Agnello (chiuso per neve nel periodo invernale), a Molines en Quieras andare a destra ed alla grande rotonda di Ville Vieille svoltare a sinistra. Poco dopo Chateau Queiras svoltare a destra verso il colle dell'Isoar.
Provenendo invece dal Monginevro, scendere a Briancon, poi per la D902 valicare il Colle dell'Izoard.
Giunti alla frazione di Arvieux denominata Brunissard (1.750 m.) svoltare in direzione del campeggio e procedere per 2 km sino alla fine della strada asfaltata, dove si posteggia.
Un cartello indica il sentiero che porta all'attacco.

Ferrata:
Dopo un inizio su parete ripida e verticale segue un traverso sulla sinistra verso il centro della parete. La salita procede varia e difficile impegnando spesso in modo severo le braccia e con alcuni passaggi aerei in sospensione.
Attenti anche all'eventuale caduta di sassi e terriccio.
Raggiunta la cima del Pic du Cros si gode uno splendido panorama con vista del Monviso in lontananza.
Si scende dal sentiero che passa dall'altro versante e giunti al laghetto è anche possibile intraprendere la ferrata sorella di PraPremier.

Note:
Una ferrata che, seppure non difficilissima, non va affrontata alla leggera.

E' ora di mettere i piedi sotto il tavolo ad Arvieux dopo aver ritrovato gli "eroi" di Pra Premier: