Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

giovedì 23 agosto 2012

Bec Ceresin, Migliere, Val Grande, Valli di Lanzo

Partenza: 1039 slm (Migliere)
Dislivello: 650
Salita: 1h 30m
Discesa: 1h

Gita del 21 agosto 2012
Anna, Stego

Accesso:
Da Torino andare a Lanzo e proseguire verso Ceres. Prima di Ceres imboccare la Val Grande girando a destra al semaforo con sottopassaggio verso Cantoira, Chialamberto, Pialpett, Groscavallo. Subito dopo l'abitato di Migliere e prima del cartello Pialpette sulla sinistra si vede l'indicazione Gta.

Lasciare qui l'auto in una stradina che sale sulla destra oppure se non c'è posto poco più avanti a Pialpette.

Gita:
Scendere verso il fiume,

passare il ponte ed al bivio prendere il sentiero di destra (Gta) verso Trione seguendo d'ora in poi i segni bianco-rossi.
Il sentiero sale in diagonale nel lariceto. Notate le caratteristiche rocce rivestite da muschio giallo-verdastro.

Dopo una zona di enormi massi erratici si arriva al Piano di Trione ricco di lamponi e mirtilli. Sulla destra compare il Bec Cesresin (1708 slm) un monolito staccatosi dal fianco del monte.
Procedete sul piano e dopo la Pietra Cagna o Pietra del Diavolo

in 5 minuti si raggiunge un'ottima sorgente proprio accanto al sentiero.
Di qui si vede meglio il Bec di scorcio. Da notare che la vegetazione in cima al monolito (Pinus Uncinata) è diversa dal resto della vegetazione del vallone, essendo rimasta isolata per millenni.

Sul piano anche delle caratteristiche costruzioni di pietra che ricordano alla lontana i Nuraghi sardi.

Discesa seguendo l'itinerario di salita.

Una gita facile a varia che porta ad una meta diversa dalle solite.