Affrettati lentamente, un modo di viaggiare ed di andare in montagna un po' minimalista evitando per quanto possibile le folle ed i luoghi prettamente turistici. Si parte per tempo e si gode della camminata o della gita in auto o in treno, prendendosi però tutto il tempo necessario per fotografare, studiare, esplorare, deviare, fermarsi, raccogliere, pensare, contemplare, scoprire ...

lunedì 20 agosto 2012

Ferrata Fort Queyras

Difficoltà: Facile (bambini anni 7+)
Dislivello: 150

Gita del 23 giugno 2013
Ferrata: Stego
Sentiero: Anna

Accesso:
Percorrere la Val Varaita, valicare il colle dell'Agnello (chiuso per neve nel periodo invernale), a Molines en Queyras andare a destra ed alla grande rotonda di Ville Vieille svoltare a sinistra. Dopo circa 3 km in vista del castello (Chateau Queyras) imboccare la strada a sinistra che costeggia il torrente Guil e parcheggiare prima del ponte Pasquet ai piedi della rocca del castello.
Provenendo invece dal Monginevro, scendere a Briancon, poi per la D902 valicare il Colle dell'Izoard, discendere la valle di Arvieux e svoltare poi a sinistra verso Chateau Queyras.
Il torrente è anche adatto al rafting. Accanto al parcheggio è possibile affittare l'attrezzatura per ferrata e rafting.

Avvicinamento:
Attraversato il ponte a piedi, si vede subito l'inizio della ferrata con cavi che discendono sulla destra verso la riva del torrente.

Ferrata:
Si sviluppa sulla sinistra orografica fino alla prima passerella lunga 15 metri.

Si prosegue sulla riva destra per circa 200 metri molto vari e con passaggi piacevolmente arditi.

Attraversata la seconda passerella si trova l'unica via di fuga, che porta in breve alla strada.

Dopo 30 metri si attraversa nuovamente il fiume.

Segue la facile risalita sino alla base delle mura del castello.

Il castello è visitabile a pagamento.

Ritorno:
Una strada sterrata o un più ripido sentierino portano in breve in paese e al posteggio.